logo-comune-medicina logo-proloco-medicina logo-proloco-medicina
Home page | Grandi eventi | Pagina corrente: Antica Fiera di Luglio - Medicipolla
Condividi:

Grandi eventi

Antica Fiera di Luglio - XVIII° Medicipolla

Antica fiera di luglio, Medicipolla5-6-7-8 Luglio 2018

ANTICA FIERA DI LUGLIO
XVIII° MEDICIPOLLA

Omaggiamo Sua Maestà LA CIPOLLA DI MEDICINA,
proposta in tante varianti nei vari punti di ristoro!

Ed inoltre esposizioni di macchine agricole d'epoca e moderne, spettacoli d'intrattenimento, mercatini e specialità gastronomiche da degustare…

Questi e molti altri appuntamenti vi attendono all'Antica Fiera, organizzata dalla Pro Loco con il Consorzio Cipolla di Medicina e Comune di Medicina. 



Contatti:
Pro Loco Medicina tel. 051 857529;
info@prolocomedicina.net
Consorzio Cipolla tipica di Medicina
www.cipolladimedicina.com







   
   
   
   
   
   

La reputazione della cipolla di Medicina risale alla fine dell'ottocento primi del novecento quando la sua coltivazione prese sempre più piede come coltura a pieno campo nei terreni vocati della zona di Medicina a seguito della crisi della canapicoltura, coltivazione simbolo del territorio bolognese.
A partire dalla seconda metà degli anni trenta la coltivazione della cipolla compie un deciso passo avanti diffondendosi e concentrandosi progressivamente nei terreni di pianura della provincia di Bologna il cui epicentro divenne il comune di Medicina. Già negli anni 60 la piazza di Medicina era diventato il mercato di riferimento per la definizione dei prezzi alla produzione per l'intera provincia di Bologna e per le altre zone della regione Emilia Romagna e regioni limitrofe.

Oggi viene coltivata su una superficie totale di 700/800 ettari, distribuiti in 6 comuni della provincia di Bologna (Medicina, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Ozzano Emilia, Dozza e Imola). Circa il 10% della produzione nazionale è riconducibile al marchio Cipolla di Medicina che vede sul territorio circa 150 aziende agricole produttrici con 500 addetti.

La produzione prevista in quest'area tipica è stimata in 35-40.000 tonnellate, così suddivisa: Dorata (55%), Bianca (35%) e Rossa (10%). La raccolta va da giugno a settembre e il prodotto viene commercializzato fino a maggio, grazie alla frigoconservazione.

CIPOLLA DORATA – presenta bulbi di forma rotondeggiante e molto vestiti con tuniche esterne colore giallo-bronzato. Si semina a gennaio-marzo per la raccolta ad agosto. Di ottima conservabilità, perfettamente idonea alla lavorazione industriale. Ottima per risotti, soffritti, sughi, zuppe e da cuocere al forno.

CIPOLLA BIANCA – è un tipo di cipolla a semina primaverile con bulbi di pezzatura medio-grossa, di forma sferica e di colore bianco brillante. La polpa interna è consistente e permette lavorazioni meccaniche senza danneggiamenti; il sapore è lievemente pungente. La resistenza all'inverdimento delle tuniche è superiore alla media, così come la conservabilità in magazzino. Ottima per lessature, minestroni, frittate,salse e soffritti delicati.

CIPOLLA ROSSA – indicata per semine a febbraio-marzo con raccolta ad agosto. Presenta bulbi di forma rotondeggiante con tuniche di colore rosso violaceo molto spesse e consistenti, tali da renderla indicata perla raccolta meccanica. I bulbi sono di buona pezzatura e conservabilità. Ha sapore delicato ed è carnosa. Ottima cruda, da sola o in insalate, condimenti, contorni, brasati e spezzatini.

amedicina.it è un sito dell'Associazione Pro Loco di Medicina
Gli eventi sono inseriti dalle Associazioni, che si assumono la responsabilità delle informazioni comunicate
Per informazioni Tel 051 857529 - info@prolocomedicina.net
Realizzazione sito: Rizomedia Srl | Punto Triplo Srl

Informativa Cookie