logo-comune-medicina logo-proloco-medicina logo-proloco-medicina
Home page | Territorio | Pagina corrente: La Frazioni
Condividi:

Territorio

La Frazioni

La FrazioniUna visita alle 11 frazioni del territorio medicinese offre una successione di immagini e luoghi di straordinaria e mutevole suggestione: un susseguirsi di antico e di nuovo, di storico e di avanzato, il tutto segnato da vasti e sterminati orizzonti.

Percorrendo il tratto Medicinese della San Vitale, provenendo da Bologna, si incontra Fossatone, insediamento recente con la maggiore espansione di attività produttive. Prima di giungere a Medicina vi è Villa Fontana, la più popolosa delle frazioni. Dal 1305 fino all'epoca napoleonica costituì comune a sé stante. Da segnalare è il bel centro sulla cui piazza si affacciano tutti gli edifici storici: la seicentesca chiesa di Santa Maria in Garda (dalla nuova facciata marmorea), il  campanile coevo e il palazzo della Partecipanza. Questo, secondo una tradizione, sarebbe stato voluto da Matilde di Canossa la quale, non avendo eredi, decretò che i territori in suo possesso fossero spartiti tra i figli maschi dei Partecipanti (residenti a Villa Fontana, Fiorentina, Sant'Antonio e la Valòna). Ancora oggi queste famiglie continuano a spartirsi questi appezzamenti di terreno e recentemente il diritto è stato esteso alle figlie femmine. 
Oltrepassato il capoluogo, sulla stessa San Vitale si incontra Ganzanigo, esteso agglomerato di costruzioni ottocentesche. Anticamente fu sede di un castello, poi distrutto da Bologna nel 1337. Oggi è una frazione in forte espansione e sta diventando ormai una cosa sola con Medicina. Degna di nota è la novecentesca chiesa di San Michele, con campanile romanico, resto dell'abazia benedettina. Ultime frazioni sulla statale per Ravenna sono Crocetta, posta in antico presso palazzo Hercolani (ora scomparso) ma in continua espansione, e Fantuzza, anch'essa al centro dei possedimenti Fantuzzi (nel cui centro lavorò in giovinezza Giulio Cesare Croce, autore di "Bertoldo"). A sud, su via del Medesano in direzione Castel Guelfo, si colloca l'antico nucleo di San Martino.

Nel territorio a nord di Medicina sono le restanti comunità: Fiorentina, un tempo terra di risaie ed ora nota per l'imponente e importante complesso del Radiotelescopio, Sant'Antonio, vivace e moderno centro della Bassa, ricco, durante l'anno, di manifestazioni culturali e attrazioni. Altro polo estremo della bassa è Portonovo, nota alle cronache sportive per essere la patria di Giacomo Bulgarelli. La frazione deve il suo nome al porto per la navigazione valliva che vi sorse in seguito all'interramento forzato, da parte dei bolognesi, di quello della frazione di Buda nel 1235. La sua attuale topografia deriva da progetti di espansione del 1730. Di particolare interesse sono le antiche strutture aziendali e la sobria elegante Chiesa parrocchiale, opera di Alfonso Torreggiani.

Di un fascino tutto particolare è Buda, antichissima pieve del territorio medicinese, anch'esso porto vallivo nell'alto medioevo, prima dell'interramento forzato da parte dei bolognesi nel 1235. La chiesa di Santa Maria Annunziata di Buda originale fu edificata nel IX secolo presso l'antico porto vallivo e più volte alzata di livello per innalzarsi dalle acque. La chiesa attuale è stata edificata nel XVIII secolo sull'antica pieve, di cui si hanno notizie già dall'XI secolo. L'aspetto che ha oggi si deve a un rifacimento seicentesco ed a profondi restauri dei primi del settecento.
Ora l'antica chiesa di Buda appare come un'isolata presenza tra le vaste distese di campi e zone di grande interesse naturalistico. E' qui che sorge infatti l'Oasi del Quadrone, che comprende una grande diversità biologica, poiché non è mai stata prosciugata, e in cui passano molti uccelli per sostare o per nidificare. È luogo fertile per molte specie di piante, microrganismi, insetti, anfibi, rettili, pesci, uccelli e mammiferi. 

Presso l'innesto tra la San Vitale e la Trasversale di pianura con la strada proveniente da Portonovo e Buda si trova la frazione di Via Nuova, con antica borgata, ma moderno insediamento di gradevole aspetto.

amedicina.it è un sito dell'Associazione Pro Loco di Medicina
Gli eventi sono inseriti dalle Associazioni, che si assumono la responsabilità delle informazioni comunicate
Per informazioni Tel 051 857529 - info@prolocomedicina.net
Realizzazione sito: Rizomedia Srl | Punto Triplo Srl

Informativa Cookie