Scheda di Medicina
Medicina è un Comune di circa 17.000 abitanti appartenente alla provincia di Bologna, situato ad est del territorio bolognese presso i confini con la Romagna e il ferrarese, sulla strada statale San Vitale che collega Bologna con Ravenna (l'antica Via Salaria).
La leggenda narra che l'Imperatore Federico I di Svevia, detto Il Barbarossa, mentre si trovava a Medicina nel 1155, si ammalò e, dopo aver bevuto un brodo nel quale era inavvertitamente caduta "una serpe", quasi miracolosamente guarì. Egli volle chiamare la salutare località col nome di Medicina, erigendola a Comune autonomo, fissandone i confini e concedendole l'esenzione da ogni tassa e gabella.
Nella storia i primi reperti di Medicina risalgono alla civiltà villanoviana ed etrusca, seguiti da tracce della presenza gallica e dell'assetto territoriale romano.
La Chiesa, poi, ottenne il territorio e lo conservò fino al 1859, tranne per un breve periodo durante il quale il Castello passò nelle mani di Matilde di Canossa. A partire dall'anno 1000 fu spesso terreno di lotte poliliche, per vivere poi il periodo più prosperoso e pacifico intorno ai secoli XVII e XVIII, nel corso dei quali il borgo sviluppò il proprio aspetto urbanistico. Le sue bellezze monumentali emergenti dal tessuto abitativo, date dai campanili e dalle chiese, dalle torri civiche e dalle altane dei principali palazzi, sono l'impressione "volante" dello splendore urbano di questo paese che vanta il titolo di "piccola capitale del barocco".
Scarica la scheda completa in pdf con cartina e immagini