a
Medicina
Eventi, sport e incontri
Login
Home
Calendario
Grandi eventi
Associazioni
Territorio
Brodo di Serpe
Redazione
Home page
|
Territorio
| Pagina corrente:
A spasso per Medicina
Condividi:
Territorio
A spasso per Medicina
Scarica la mappa del centro storico in pdf con i numeri e i percorsi
Palazzo comunale
L'edificio, oggi residenza municipale, nasce nel sec.XVI come Convento dei padri Carmelitani. Ampliato e più volte rinnovato nel tempo, diventa sede del Comune nel 1804, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi in epoca napoleonica. Della struttura originale resta il chiostro interno, lo scalone, i corridoi superiori e il refettorio, trasformato in Sala del Consiglio.
All'esterno il portico, in stile neobarocco, fu aperto nel 1925. In corrispondenza di ogni colonna è inciso il nome di tutte le frazioni del Comune di Medicina, mentre sulla parete sotto il portico si fa memoria dei caduti di tutte le guerre e il ricordo del passaggio da Medicina di Garibaldi.
Chiesa del Carmine
Voluta dai padri carmelitani che vivevano nel convento, oggi municipio, il Carmine fu costruito a partire dal 1696 su progetto dell'architetto Giuseppe Antonio Torri.
L'esterno, a croce latina con alto tiburio ottagonale, richiama intenzionalmente l'immagine araldica del Monte Carmelo che è ripetuta sul timpano della facciata e nel traforo del campaniletto a vela.
All'interno del Carmine ci sono stucchi, statue e pregevoli quadri del settecento bolognese. Adibita al culto fino agli anni '20, una volta sconsacrata fu prima deposito militare dell'esercito italiano poi occupata dai tedeschi. Dal dopoguerra ai primi anni '50 la Curia l'affitto alla Cooperativa falegnami di Medicina. Oggi è sede di mostre, concerti ed eventi culturali.
Porticone Venturoli
La costruzione, a 13 archi, voluta dal Comune a fine '700 fu eseguita su progetto di Angelo Venturoli e doveva costituire il primo intervento di una serie di costruzioni porticate.
Un piano urbanistico, in cui erano inseriti anche il nuovo Ospedale e la Chiesa dell'Osservanza. Non fu completato a causa dell'avvento dei francesi.
Palazzo della Comunità
Residenza dell'Amministrazione Comunale di Medicina dal sec.XVI fino ai primi anni dell'Ottocento e sede della Partecipanza di Medicina (estintasi nel 1892).
Passato a privati, soltanto negli anni '70 il palazzo è stato riacquisito dal Comune. Qui in antico erano accentrati tutti i principali servizi comunitari: uffici, archivio, scuola pubblica e teatro.
Oggi ospita la biblioteca comunale, la pinacoteca Aldo Borgonzoni e il museo civico comunale con sezioni dedicate all'archeologia, all'architettura e all'arte locale, compreso il laboratorio del liutaio Ansaldo Poggi.
Torre dell'orologio
La parte bassa venne costruita nel secolo XVI sull'angolo dell'antico Palazzo del Podestà. La parte sopra la cornice, terminante con una merlatura alla "guelfa" intorno alla cella delle campane, è intervento dei primi decenni del Settecento. In seguito a tale aggiunta la torre subì un'inclinazione verso l'interno.
Sul lato Nord una targa marmorea riporta i versi di Dante riferiti a Pier da Medicina, è collocata dal 1730 entro una nicchia una statua in terracotta della Madonna del Rosario.
Sotto la cornice è posto il grande quadrante del sec. XVII realizzato in formelle di maiolica di Faenza, riportante la numerazione antica da I a XXIV con simboli araldici di Medicina: la croce, le chiavi, i gigli.
Palazzo Prandi
(Via Libertà) Opera del tardo Settecento (forse di F.S. Fabri), appartenuto alla marchesa Zagnoni Hercolani. Presenta una distesa facciata a timpano e piramidi alla sommità, con belle sale interne decorate da pitture e da stucchi di Luigi Acquisti nella ricca galleria centrale.
Scheda di Medicina
Cartina del territorio
A spasso per Medicina
La Frazioni
Radiotelescopio "Croce del Nord"
Oasi del Quadrone
amedicina.it è un sito dell'Associazione Pro Loco di Medicina Gli eventi sono inseriti dalle Associazioni, che si assumono la responsabilità delle informazioni comunicate Per informazioni Tel 051 857529 - info@prolocomedicina.net
Realizzazione sito:
Rizomedia Srl
|
Punto Triplo Srl
Informativa Cookie